Estate 2009: gli Italiani preferiscono l’Italia

Secondo un’indagine svolta sulle prenotazioni finora effettuate su TUI.it, risulta che il 62% degli italiani privilegiano l’Italia come meta delle loro ferie estive.

Al bando le mete esotiche, sia per causa della possibile pandemia dell’influenza A1 H1N1, sia per questioni di portafoglio. Largo spazio, invece, alle vacanze in Italia: Sardegna, Puglia, Calabria, Ischia, Pantelleria e Lampedusa si aggiudicano i primi posti, dopo anni in cui gli italiani snobbavano lo stivale per volare verso mete lontane ed oltreoceano. Le spiagge italiane registrano quest’anno un più 30% a fronte di un meno 15% delle isole Caraibiche: Cuba, Repubblica Dominicana e Messico soffrono infatti la mancanza dei turisti italiani.

Al contrario, restano invariate le destinazioni evergreen nel Mediterraneo: le isole di Rodi e di Creta per le famiglie, Ibiza e Formentera per i più giovani ed anche l’instancabile Mar Rosso, meta prediletta durante tutto l’anno per i suoi prezzi competitivi ed anche per la completezza dei servizi offerti.

Cambia anche il momento della prenotazione, sempre più a ridosso della partenza: sintomo di elevata incertezza e insicurezza acutizzate dalla crisi, gli italiani si lanciano sempre più alla ricerca di offerte last minute a prezzi scontati. Decisamente importante risulta essere anche l’attenzione al prezzo finale, con conseguente riduzione del ticket medio del 20% rispetto all’estate 2008. Il prezzo è quindi uno dei fattori fondamentali che gli italiani tengono più in considerazione al momento della prenotazione.

Il dato certo, a livello nazionale, è che aumentano di tre punti in percentuale, salendo quindi al 43%, gli italiani che preferiscono affidarsi alla rete per prenotare.

TUI.it – l’agenzia di viaggi on line, appartenente al gruppo TUI Travel PLC, leader mondiale nel settore travel. Scopri le offerte di TUI di voli, hotel, pacchetti vacanza e vacanze all’asta! Resta aggiornato sulle novità di TUI e sui migliori suggerimenti di viaggio leggendo il blog di TUI.

Per ogni informazione aggiuntiva:
Ufficio Stampa TUI.it

Giulia Ventrucci
Mail giulia.ventrucci@TUI.it
Tel 0541 797510
Fax 0541 797512
Skype: giuliaventrucci82
Corporate Blog: http://blog.tui.it/